Generali
Cosa serve per iscrivermi in Palestra?
Per iscriversi in palestra o a qualsiasi altro tipo di attività sportiva a livello amatoriale è necessario disporre di un certificato medico di sana e robusta costituzone.
Mio figlio vuole iscriversi in palestra, cosa serve?
Oltre a quanto detto prima, è necessario che il genitore accompagni il minore.
Cosa serve per accedere alle sale?
E' necessario munirsi di:
- scarpe di ricambio,non devono essere le stesse scarpe usate per camminare all'esterno;
- asciugamano;
- una bottiglietta acqua;
- un lucchetto per gli armadietti.
Voglio iscrivermi ad un corso, serve prenotare il posto?
No, tutti i nostri corsi sono ad accesso libero.
C'è differenza di prezzo tra accedere alla palestra solo la mattina o solo il pomeriggio?
Assolutamente no, il prezzo è sempre lo stesso e gli ingressi sono illimitati.
Quante volte al giorno posso accedere in palestra?
Disponiamo di abbonamenti con ingressi illimitati, quindi si può accedere alla sala attrezzi tutte le volte che si vuole, per i corsi bisogna attenersi agli orari.
È possibile fare una seduta di prova in palestra?
Si, è possibile fare una prova gratuita di quattro giorni, accedendo a sala pesi e corsi liberamente e gratuitamente. Clicca qui per prenotare la tua prova gratuita.
Sono un tesserato, posso portare un amico in palestra?
Assolutamente si, è il benvenuto, ha diritto anche lui ai 4 ingressi omaggio.
Posso sospendere il mio abbonamento?
Può essere sospeso solo l'abbonamento annuale, esclusivamente in tre casi:
- infortunio;
- trasferimento per lavoro;
- in caso di gravidanza.
Sull'allenamento
Come posso ottenere un ventre piatto e addominali definiti?
Tieni a mente che ottenere una grande definizione muscolare dipende pesantemente dalla tua spesa calorica. Alla fine della giornata, se avrai assunto più calorie di quante ne avrai bruciate, il grasso ostinato del quale stai cercando di liberarti, semplicemente non andrà via. Tutto il cardio e il lavoro di pesi del mondo non ti faranno ottenere un ventre piatto se non raggiungi uno stato di deficit calorico.
Devo fare cardio prima o dopo l'allenamento di forza?
Se inizi a utilizzare la maggior parte della tua energia disponibile nel cardio per poi provare a sollevare i pesi, non sarai in grado di utilizzare tutta la tua forza, penalizzando così lo sviluppo muscolare. Lasciando, invece, il lavoro di cardio per dopo aver lavorato con i pesi, si riesce a bruciare quelle ultime poche calorie rimaste, ottimizzando la definizione muscolare senza compromettere la massa muscolare duramente guadagnata.
Quanto tempo è necessario riposare tra gli allenamenti?
La nostra risposta è "DIPENDE" dal tipo di allemanento che si sta eseguendo e in base alla propria forma fisica.Naturalmente una persona che si allena regolarmente da molti anni, ha una resistenza fisica più elevata rispetto a chi si è iscritto da poco.
Generalmente, chi si allena 3-5 volte alla settimana, deve organizzare la propria sessione di allenamento in modo che ciascun gruppo muscolare possa riposare 24-48 ore.
Perchè i muscoli mi fanno male dopo l'allenamento?
Niente di allarmate! Il dolore muscolare dopo l’allenamento è una risposta normale allo sforzo inusuale e fa parte di un processo di adattamento che porta il nostro corpo ad una maggiore capacità di resistenza e forza, e i nostri muscoli a costruire ipertrofia.
Quindi se senti dolore hai lavorato bene!
Qual'è la differenza tra i macchinari fitness e i pesi liberi, cosa è meglio usare?
Le macchine offrono una maggiore stabilità, permettendo un lavoro di isolamento muscolare ottimale e sono di facile utilizzo anche per i principianti. Nello stesso tempo, però, limitano l’intervento dei muscoli sinergici e non migliorano la coordinazione motoria generale. Con i pesi liberi, invece, sono coinvolti sia dei muscoli sinergici, che le masse muscolari stabilizzanti, permettendo un significativo aumento del controllo del corpo. È dimostrato che il valore aggiunto complessivo dell’allenamento con i pesi liberi è superiore.
Se smetto di allenarmi il volume muscolare tende a diminuire e torno a diventare grasso?
L’interruzione degli allenamenti provoca una perdita di muscolo, ma quello che sarà perso dipende da alcune variabili: tempo in cui gli allenamenti ssaranno interrotti, tipo di allenamento eseguito, livello di preparazione fisica. Per quanto riguarda l'assorbimento di grassi nell’organismo, tutto dipende dall'alimentazione che si segue.
Quali sono i maggiori benefici di lavoro con il personal trainer?
Il personal trainer è un professionista, in grado di consigliarti l’attività più funzionale per farti raggiungere obiettivi prefissati. I vantaggi sono evidenti: allenarsi con un trainer significa non correre il rischio di effettuare un workout nella maniera sbagliata, ottenere il supporto e la motivazione costanti, svolgere un programma di allenamento studiato su misura, ottimizzare i tempi e, infine, non annoiarsi ripetendo sempre gli stessi esercizi.
Sulla nutrizione
Qual è il miglior modo per perdere massa grassa?
Il concetto di base è molto semplice: basta introdurre meno calorie di quelle che si consumano.
Quale dieta è meglio seguire?
Senza dilungarci molto possiamo rispondere che non esiste una dieta "migliore". Ognuno di noi ha un diverso stile di vita, età diverse, età diversa, e altri fattori che vanno a influenzare il nostro fabbisogno calorico. La dieta deve essere studiata su ogni individuo ed elaborata in base alle proprie necessità.
Di quante proteine ho bisogno per aumentare la mia massa magra?
Generamente il fabbisogno della popolazione media è di un grammo circa per kg di peso corporeo. Alcune categorie come bambini, donne in gravidanza ed atleti necessitano di un fabbisogno proteico maggiore.
Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine?
Le proteine non sono tutte uguali, infatti si distinguono in:
- Proteine animali, che sono ad alto valore biologico avendo tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste quantità;
- Proteine vegetali, che hanno un profilo amminoacidico peggiore, ovvero sono carenti di uno o più amminoacidi essenziali.
Gli alimenti più ricchi di proteine sono:
- Le uova, composte dal tuorlo (la parte di colore rosso) e dall' albume (la parte di colore bianca), il tuorlo oltre a contenere ottime sostanze nutritive, contiene anche colesterolo;
- Il petto di pollo, ha un ottimo apporto proteico, e il ridotto contenuto di grassi, lo rendono un secondo piatto a portata di tutti;
- Il salmone, un pesce ricco oltre che di proteine anche di Omega3 (acidi grassi polinsaturi), sono acidi grassi che fanno bene al cuore;
- Legumi, di largo consumo nelle diete vegane.
Ci sono altri alimenti ricchi di proteine. Il nostro consiglio è quello di avere una dieta varia e di alternare i vari alimenti durante la settimana.
La frutta fa ingrassare?
È indubbiamente un alimento zuccherino e in quanto tale contiene calorie, ma anche fibra e vitamine, oltre ad acqua, sali minerali e preziosi antiossidanti. Di certo stiamo parlando di un alimento naturale e sano, preferibile a molti snack ricchi di olio di palma e prodotti industriali che ci concediamo durante le nostre pause.
Dovrò assumere integratori?
Se si segue una corretta alimentazione, assumere integratori non aiuta, come al contrario si pensa, a ottimizzare gli effetti dell’allenamento o a migliorare le prestazioni sportive; anzi, i supplementi, se assunti in eccesso o quando non ve ne sia una reale necessità, possono avere effetti negativi per la salute oltre che per la stessa performance fisica.